Forse è talmente scontato che non occorre dirlo ... o forse si. Quando si gioca, soprattutto on line, fa bene non avere troppe distrazioni e rimanere più concentrati possibile, soprattutto se si sta multitablando e se non si ha una grande padronanza del gioco. Soprattutto quando giochiamo i tornei multitavolo, anche se multitabliamo, spesso e volentieri ci ritroviamo a controllare la posta elettronica, inviare messaggi dal cellulare, controllare la pagina personale e la home di Facebook, siamo collegati su Messemger o Skype, mangiamo, ci alziamo, vediamo la tv, peggio ancora se gira gente per casa, ci chiamano, è ora della cena, è tardi, oppure "ma stai sempre al computer!".
Qualche piccola distrazione va più che bene ed è giustificabile o indispensabile (postare una mano su un forum, andare un minuto al bagno), ma senza esagerare!
Insomma per dare il massimo occorre essere al massimo della forma. Ed essere al massimo della forma non significa solo aver dormito, essere riposati, freschi, in buona salute, significa soprattutto "esserci con la testa", avere la capacità di concentrazione e di lettura al tavolo che abbiamo aperto avanti ai nostri occhi. Più saremo concentrati, meno distrazioni avremo, più avremo la possibilità di capire il contesto che ci circonda, dalla qualità dei giocatori seduti al tavolo, al valore che danno alle loro puntate.
Provate a giocare anche un solo tavolo e contemporaneamente fatevi un giro su Facebook con la chat accesa e la tv che trasmette PokerItalia24, un film d'azione o quel che volete voi. Dopo un paio di livelli il torneo inizia a farsi interessante e iniziate a chiedervi che informazioni avete su quel tale giocatore che ha 3bettato il vostro reraise. La risposta è: "non lo so".
Anziché cercare distrazioni al di fuori del tavolo, accompagnate le vostre giocate e i tempi morti con l'analisi del gioco avversario, studiando gli altri e se stessi con particolari software, usate programmi per il calcolo dell'ICM o delle pot Odds, andatevi a vedere le vostre statistiche per capire se c'è qualcosa da correggere finché siete ancora in corsa. Usate i tempi morti, anziché per annoiarvi o distrarvi, per migliorare il vostro gioco ed affrontare al meglio le fasi finali dei tornei nei quali siete ancora in ballo.
Nessun commento:
Posta un commento