martedì 25 maggio 2010

Botta e Risposta - Poker Mindset e Disciplina


Disciplina. E' questa la parola chiave che nel lungo periodo fa la differenza tra un giocatore vincente e un giocatore perdente nel Poker.

Prendendo spunto da questo assioma ho deciso di riportare un quesito proposto da un giocatore di poker su di un forum al quale ho dato una mia personale risposta legata non alla tecnica ed alla strategia ma al Poker Mindset e alla Disciplina.

Everest Poker.
Buonasera ragazzi,
volevo sapere se qualcuno ha mai giocato su questa poker room e se si sente di consigliarmela (promozioni , livello di gioco, software ecc)..io gioco prevalentemente cash, titan non mi piace molto..e full tilt la adoro..ma non riesco a non andarci rotto ..troppe tentazioni..rush poker..sit super turbo..nono..! devo cambiare aria.. dopo titan full tilt e everest mi sa' che non mi rimane piu' niente.... no??

Avendo giocato sia su Everest che su FullTilt e Titan qualche paragone posso farlo.

Il fatto però è che tu cerchi prevalentemente una room sulla quale giocare cash e non andare rotto. Hai provato Titan, hai provato FullTilt, ora vorresti provare a "non perdere" su Everest.
C'è qualcosa che non va?
Si.
C'è qualcosa che non va?
Non è certo la poker room.
Sai bene (o dovresti saperlo), senza nasconderlo a te stesso, che se non ottieni risultati nel cash games su Titan e FullTilt, non dipende certo dalla poker room.
Su Everest troverai principalmente giocatori europei, molti italiani, grande affollamento di francesi e tedeschi, geste tosta con un bel bagaglio culturale (pokeristicamente parlando) alle spalle. Più o meno la "clientela" è la stessa di Titan e priva degli americani più navigati che trovi su FullTilt.
Mi sento di poter dire che su Everest giocare a cash games possa essere un filino più agevole che su FullTilt (soprattutto al limit Hold'em), ma se non hai ottenuto risultati su Titan credo che il problema principale, per te, sia quello di imparare a giocare cash games.

Quello però che mi preoccupa principalmente di tutto questo discorso è il modo in cui ti poni.
Chiedi a chi abbia avuto esperienza di descrivere la room di Everest poker senza domandarti il perché stai perdendo.
Ma fai di più.
Ancora non hai ricevuto consigli su Everest, ancora non hai giocato su Everest e che fai?
Già guardi avanti.
Chiedi se dopo Everest c'è qualcosa.
Un bagliore.
Una illuminazione.
...
...
C'è qualcosa che non va in tutto questo.
Quel qualcosa si chiama Poker Mindset.
Mancanza di mentalità vincente nel lungo periodo, vuoi per inesperienza, vuoi per svogliatezza.
Devi imparare a studiare, leggere, fare autocritica, gestirti economicamente, porti delle domande e darti delle risposte che non illudino.
Le illusioni ti permetteranno di fare pace con le tue perdite finanziarie o allieveranno la perdita di fiducia in te stesso e verso il mondo del poker, ma solo guardandoti allo specchio rifletterai la tua immagine e ti fermerai a pensare che c'è qualcosa che va assimilato ancor prima di sedersi ad un tavolo di gioco o avanti ad una tastiera, monitor e mouse.
Questo si chiama disciplina.
Chi manca di disciplina verrà sconfitto su Titan, su FullTilt, su Everest e nelle poker room .it che prima o poi introdurranno il gioco cash game.

Andrea "AAndrew72" Sterpa

Nessun commento:

Posta un commento