giovedì 28 ottobre 2010

Botta e Risposta - Una "carriera" con gli MTT



drew1927

AAndrew72


1) Bankroll: 60x-70x o 100x come i sit?  è vero che la varianza è maggiore ma il livello mi sembra più basso o è una mia impressione?

non credo che giocare SNG 60x o 70x sia l'ideale ma quando si tratta di MTT di sicuro occorre giocare più rollati. sicuramente da 100x in su arrivando fino ad investire non più dello 0,5% del proprio bankroll per attutire i forti periodi di varianza che possono prolungarsi ben oltre quelli sperimentati nei SNG. Per quanto riguarda il livello di gioco, si, a parità di buy in il livello è sicuramente più alto in altre specialità quali i SNG ed HU. Ma ripeto, questo non deve far credere di poter giocare una percentuale che vada oltre lo 0,5/1% del proprio BR.

2) libri : Per il mio compleanno ho deciso di regalarmi quello di Negreanu? poi cos'altro?

Il libro di Negreanu è un ottimo libro, così come quello di Gus Hansen, Ogni mano rivelata. Però attenzione, trattano si un poker moderno, frizzante, pot controllato, aggressivo, ma se non si hanno solide basi, se non si è adeguatamente skillati, rischiano di essere controproducenti. Allora prima ben venga la lettura di testi più classici quali i due testi di Harrington. Una volta acquisite le nozioni di base e le nozioni di un avanzamento almeno medio, ben vengano gli altri 2 testi.

3) session review: non potendo permettermi un coach (problema comune a molti credo  ) come posso autocoacharmi e fare dello studio post sessione? esistono programmi? Holdem manager potrebbe tornare d'aiuto?

HM ti può aiutare, ma secondo il mio modesto parere negli MTT più che altro devi seguire e monitorare te stesso, quindi ben venga HM (forse indispensabile per i SNG), benvenga PT3 (forse indispensabile per il cash) ben venga il SAGE (forse indispensabile per gli HU) ma per i tornei le statisiche di base che ti danno le room stesse possono essere già sufficienti, mentre scordati di trarre info dettagliate e attendibili su OP perché li incontrerai talmente poco e giocherai contro di loro talmente poche mani che alcuni dati potrebbero addirittura essere controproducenti. Io personalmente per gli MTT non uso altro che un monitoraggio fatto di dati trascritti su Excel e un continuo scrivere note sui players. queste si che sono importanti, mentre si gioca. 


4) è sbagliato pensare che giocando MTT con una certa costanza si possano acquisire qualità che poi potranno tornare eventualmente utili con l'arrivo del cash game? (parlo di lettura del board e degli oppo, pazienza, disciplina ecc)

forse l'unica cosa che hanno in comune è la pazienza che bisogna avere al tavolo, diversamente da HU o SNG che durano decisamente meno. Ma per il resto, sia matematicamente, concettualmente e psicologicamente sono mondi completamente diversi.

un saluto da AAndrew72

Nessun commento:

Posta un commento