Complimenti a crazySalsero per l'articolo di grande interesse pubblicato su ItaliaPokerClub e complimenti a Carmine Ferro per l'idea di realizzarlo.
Sono da sempre un sostenitore dell'idea che nel mondo dell'on line si possano individuare una infinità di tells. I più comuni sono senz'altro legati alla gestione degli stack e dunque al modo in cui si punta, quanto si punta, da che posizione avvengono le acctions ecc. Non sono da sottovalutare i tells che ci giungono dalla chat così come nelle room con giocatori stranieri diventa un tells anche sapere la nazionalità d'appartenenza del giocatore.
Per fortuna alcune poker room ci danno la possibilità di inserire l'avatar e ritengo che questo, come splendidamente descritto da Crazy, sia un tells enorme, smisurato, che ci da un'idea del players che abbiamo di fronte ancor prima di vedere se alla prima mano entra in gioco da UTG+1 con A5 raisando x4.
Benvenuto all'articolo di crazySalsero che finisce anche sul mio blog :)
Gli avatar sono quelle piccole immagini che i giocatori di poker utilizzano ai tavoli; molto spesso i meccanismi alla base della scelta hanno delle motivazioni psicologiche ben precise. Perché regalare informazioni quando non è necessario? Qual è la motivazione?
Se qualcuno spende tutto quel tempo per scaricare l’immagine invece di giocare, potremmo dedurre qualche informazione simpatica. Esaminiamo, allora, in maniera goliardica e scherzosa, alcuni dei più evidenti “poker tells” espressi da un avatar :
Se qualcuno spende tutto quel tempo per scaricare l’immagine invece di giocare, potremmo dedurre qualche informazione simpatica. Esaminiamo, allora, in maniera goliardica e scherzosa, alcuni dei più evidenti “poker tells” espressi da un avatar :
L’auto veloce o l’animale aggressivo ( giaguaro/squalo/leone )
L’auto veloce o l’animale aggressivo sono rappresentativi di un gruppo di giocatori iper-impazienti. Attendete gli sfoghi di questi giocatori e re-raisateli quando sapete di partire con una starting hand superiore : vi inseguiranno e tenderanno a gareggiare con voi. Quando stanno per crollare o hanno appena perso una mano, potrete farli tiltare definitivamente dicendogli che il loro avatar è bellissimo e che coi loro soldi andrete presto a comprarvi l’auto veloce che loro hanno sempre desiderato.
L’avatar reale
Quando un giocatore seleziona come avatar la propria foto personale, generalmente sarà una persona semplice, egocentrica, narcisista. Non riesce a tenere a freno il testosterone e quindi il più delle volte sarà un autentico bancomat per voi. Puntate sempre 3 / 4 di piatti con la mano migliore, vi seguiranno fino al river con la seconda mano migliore. Se portano anche gli occhiali da sole, utilizzate la “tecnica del lazzo”, lasciandoli puntare per voi quando avete la mano migliore.
Avatar donne sexy
Se a portare quest’avatar è una donna , cercherà in tutti i modi di accattivare l’attenzione ad un tavolo di soli uomini. Risponderà alle vostre domande con simpatia e benevolenza; il più delle volte ci troviamo davanti ad una donna bruttissima e assolutamente incapace di giocare, che crede nel luogo comune che gli uomini intrappolati con gentilezza siano chips facili da conquistare. Sorridetele, chiedetele un appuntamento e poi rilanciate con gli assi sui suoi bui.
Se a portare quest’avatar è invece un uomo, egli è tendenzialmente un povero fish che crede di conquistare donne di quel calibro coi soldi vinti nel poker. Il suo desiderio di accorciare i tempi delle sue conquiste sarà così forte che presto lo vedrete uscire nelle prime fasi di gioco, perché risponde alla legge del “tutto o nulla”…ovviamente tendente al nulla…
Il gattino/animali graziosi
Se vedo un gattino, so che il mio avversario è probabilmente un debole, un giocatore tight-passive, che vive da solo. Lo stesso vale per i pony / cavalli, le pulci simpatiche, i cani di piccola taglia che danno piccoli morsi, il pesciolino e altri animaletti. Optate per una minima puntanta contro questi pesci sfortunati e folderanno. Se rilanciano, correte come quando i loro animali cercano di mordervi la caviglia.
Se vedo un gattino, so che il mio avversario è probabilmente un debole, un giocatore tight-passive, che vive da solo. Lo stesso vale per i pony / cavalli, le pulci simpatiche, i cani di piccola taglia che danno piccoli morsi, il pesciolino e altri animaletti. Optate per una minima puntanta contro questi pesci sfortunati e folderanno. Se rilanciano, correte come quando i loro animali cercano di mordervi la caviglia.
Il coniuge / bambino
Un ritratto di un coniuge e / o del bambino rappresenta un pollo, un giocatore novizio, che di solito è chiuso e attento; nella prossima mezz’ora giocheranno mezza mano e anche male.Inoltre, guardano i soldi come se non fossero propri (e naturalmente non lo sono, essendo proprio del coniuge) o come se stessero privando la propria famiglia di quei soldi che giocano a poker. Consiglio di semi-bluffarli per portare a casa piccoli piatti, per massacrarli quando hanno una buona mano, quando si ha il nuts…perché loro non avranno mai il nuts ( o non sapranno nemmeno riconoscerlo! )
L’avatar di Pippo
L’ avatar di Pippo, il personaggio dei cartoni animati, indica un giocatore strampalato, che oscilla tra la follia e la pura idiozia.Provate a distrarli o provocarli quando andate all-in con la mano migliore.Fate attenzione a non bluffarli, perché quando pescano qualcosina saranno disposti a giocarsi anche il loro osso preferito. Essi sono inoltre attratti da oggetti che luccicano, proprio come quei soldi che non vinceranno mai.
Avatar supereroi / Roccia o altri oggetti inanimati che esprimono forza
Questi giocatori credono di essere imbattibili o di adottare sempre il giusto approccio al tavolo. Si mostreranno iper-tight tendente al nitty nelle prime fasi di gioco dove non vedranno carte, poiché crederanno di avere edge sul tavolo quando sarà il momento giusto. In realtà sono giocatori facilmente tendenti al tilt se le carte non girano. Dietro il bisogno di esprimere forza, si cela una aggressività ingiustificata. Provate a stimolarla rilanciando continuamente i loro bui pre-flop; prima o poi cadranno nella trappola di giocare un piatto solo per frustrazione.
Avatar folletti / maghi / streghe / trolls / fate
Questi giocatori sono appassionati del mistero e come tali vorrebbero riportare questa magia nel gioco. Sono spesso sognatori e lunatici, quindi il loro umore al tavolo cambierà costantemente. Possiedono una dote innata di furbizia, ma anche di curiosità e spesso finiscono per diventare vere e proprie calling station. Portiamoli nei piatti in cui abbiamo settato o floppato una scala o un colore.
Avatar sport/alcol/droghe
Giocatore tendenzialmente giovane, che vuole evidenziare il suo “status cool” al tavolo; un giocatore banale, che tenderà ad essere aggressivo ingiustificatamente. “Ubriacatelo” voi, dunque, con giocate imprevedibili.
Avatar pensiero/ personaggio storico/ ideali
In una grande percentuale dei casi, un avatar che esprima una determinata e forte ideologia rappresenta un giocatore serio. Prestate attenzione all’astuzia di questo giocatore e provate a dare ripetuti segnali di debolezza quando siete pieni, per indurlo a sfruttare in maniera errata la sua furbizia innata.
Avatar giocatore professionista ( peggio se accompagnato anche da nickname )
Alcuni giocatori prendono il nome di un famoso giocatore professionista, spesso il loro preferito, per intimidire i loro avversari. Questo ha generalmente l’effetto opposto, ma immagino che il loro sforzo non può essere criticato, perché sono ancora novizi e presto capiranno che sono loro a mantenere le carte e nessuno può aiutarli.
In definitiva, un avatar ai tavoli può rappresentare un poker tell identificativo della vostra persona, quindi non utilizzatelo per non rischiare di dare informazioni gratuite ai vostri avversari. Se proprio sentite il bisogno di esprimervi, utilizzate un avatar che racconti una storia menzognera ; se siete un giocatore tight o un grinder, utilizzate un motoscafo come avatar, se invece siete una mina vagante, mettete E=MC2
Nessun commento:
Posta un commento