giovedì 23 agosto 2012

Da dove iniziare con soli 20 euro a disposizione?

Un utente dal mondo dei forum si domandava da dove iniziare a giocare avendo una cifra iniziale pari a 20 euro.
Approfitto di questa richiesta che altro non è che la richiesta di tanti ragazzi
che intendono iniziare a giocare a poker senza investire grosse cifre iniziali, per elencare le vie da seguire. 

Sit&Go
Questa disciplina nata con i classici tavoli da 9 persone si è trasformata nel tempo in un labirinto di mille offerte tra normal, turbo e flash, head’s up, 6 max, 27 e 45 o addirittura 90 max. Per chi inizia a giocare questi sit per la prima volta propongo il classico 9 max per due ragioni, meno varianza rispetto agli altri, giusto equilibrio tra numero di giocatori e aggressività da tenere al tavolo. Dunque la scelta ricade sul sit&go da 1 euro del tipo “normal”. Non ne partono tantissimi, i turbo ormai la fanno da padrone, ma il nostro obbiettivo ora come ora non è multitablare o massare, bensì imparare e dunque giocare un tavolo alla volta, massimo due, va più che bene.

Cash
In questa disciplina la varianza è minore ma l’approccio al gioco è completamente diverso rispetto ai tornei e ai sit. Bisogna partire dal basso, necessariamente il primo passo sarà quello del NL 0,01/0,02. Scegliamo un tavolo 6max con 5 players già seduti ed entriamo con il massimo possibile ossia 2 euro, un decimo del nostro budget. Solo più tardi, se dovessimo capire che questa disciplina ci piaccia, metteremo in preventivo di acquistare la licenza per HEM o PT3.

MTT
Con soli 20 euro non possiamo giocare tornei multitavolo, nemmeno quelli da 50 centesimi. Il motivo è che questa disciplina ha una varianza altissima e nei microlimiti un numero troppo alto di iscritti per sperare di incrementare il nostro budget iniziale. Ma non dobbiamo demordere, anzi, quasi tutte le room ci offrono una opportunità fantastica per chi vuole giocare, imparare, sperare, senza spendere un solo centesimo, i freeroll. Dobbiamo giocarne tanti, tutti quelli che startano compatibilmente con gli impegni della nostra vita.

Possiamo pensare di mixare le tre discipline avendo l’accortezza di preferire la terza soluzione rispetto a tutto il resto, almeno finché non avremo raddoppiato i 20 euro iniziali. A questo punto, a parte frequentare i forum per apprendere il più possibile in maniera gratuita, avremo una idea di cosa ci piace maggiormente giocare e pensare di investire una parte di quello che abbiamo guadagnato per comprare il primo libro di poker specifico per quella disciplina.

Come ultimo consiglio raccomando, specialmente all’inizio, di non togliere troppo tempo alla vita reale, di giocare sempre concentrati e di essere sempre autocritici verso se stessi. Ricordate sempre che nella maggior parte delle volte in cui perderete una mano o dei soldi avrete commesso degli errori. Anziché imprecare e prendersela con la mala sorte, trascorrete parte del vostro tempo da dedicare al poker per analizzare le mani giocate e postarle sul forum per ricevere dei consigli da chi è più esperto di voi.

Andrea Sterpa

Nessun commento:

Posta un commento