mercoledì 18 aprile 2012

Mindset Heads Up. Approfondiamo la guida di Simone Raccis. Punto 2


Simone Raccis, conosciuto come "ilcreativo85" nel poker on line, recentemente entrato a far parte del Team Sisal Poker Friends, tempo fa ha stilato una lista di 15 "comandamenti", relativi al gioco Heads Up, che potete visionare al seguente link:
Una sintetica guida con 15 regole solo apparentemente semplici, ma spesso, troppo spesso difficilissime da rispettare anche per i giocatori più navigati nella disciplina dell'Heads Up.
Con questa piccola guida intendo approfondire i 15 concetti espressi da Simone soprattutto per i giocatori alle prime armi che giocano Heads Up per la prima volta, da poco tempo e avvalendomi della mia personale esperienza.

Veniamo al secondo punto e cerchiamo di approfindirlo:
2. Giocare a un livello che si è certi di poter battere.

Per la verità c'è poco da approfondire per questo punto, piuttosto occorre fare proprio questo concetto e portarlo sempre con noi. Non sempre possiamo giocare secondo il nostro bankroll. Nel primo articolo Simone ci rammentava di giocare Heads Up rollati almeno 200x, ovvero di avere un bankroll di almeno 2000 euro per buy in da 10 euro.
Spesso questo può non bastare in quanto un limite superiore a quello che giochiamo regolarmente, seppur alla portata del nostro bankroll, potrebbe non esserlo per le nostre skill.
Rammentiamo sempre che ad ogni livello che scaliamo aumentano le nostre responsabilità, deve aumentare la nostra bravura, troveremo giocatori sempre più bravi, skillati, forti e preparati che analizzeranno il nostro gioco, conosceranno le strategie.
Dunque è molto importante in tal senso riuscire a capire i nostri limiti quando si è ancora in tempo e se necessario tornare ad un livello precedente piuttosto che incaponirsi in quello nuovo superiore.
La mia esperienza
Spesso mi sono trovato nella situazione sopra descritta, ma addirittura consiglio di valutare la situazione da poker room a poker room. Infatti spesso un livello di una room non è uguale a quello di un'altra room per via della differente frequentazione di player più o meno skillati. Ad esempio personalmente mi trovo molto più a mio agio a giocare Heads Up da 7 euro su GDpoker piuttosto che i 5 euro di Pokerstars.it. Su Pokerstars generalmente, a parità di livello (buy in), giocano players molto più skillati di altre room.





Nessun commento:

Posta un commento