giovedì 19 luglio 2012

Specialità del Poker - CHOWAHA

Il Chowaha è una specialità del poker rientrante nella categoria dei giochi a carte comunitarie. Si gioca solamente nella versione "Limit".

Il Chowaha si gioca prevalentemente negli Stati Uniti dove è rimasto pressocché relegato ad un gioco casalingo e raramente viene giocato all'interno dei casinò dove tutt'oggi rimane poco diffuso.

Il gioco segue le stesse regole del Texas Hold'em fino alla fase preflop. Si gioca con un mazzo di carte francesi da 52 carte, si distribuiscono 2 carte private per ciascun giocatore e così via. Il gioco differisce nella fase post flop per il numero di flop e di turn che vanno a comporre il board. Diversamente dal Texas Hold'em, nel Chowaha vengono distribuiti ben tre flop paralleli, due turn e un river finale seguendo lo schema sottostante:

F1-F1-F1
..............> T1
F2-F2-F2 ........> R1
..............> T2
F3-F3-F3


il giocatore avrà dunque la possibilità di comporre il suo punto mediante le seguenti combinazioni:

F1+T1+R1
F2+T1+R1
F2+T2+R1
F3+T2+R1


ben quattro diversi board tra cui scegliere quello per ottenere il miglior punto. Occorre prestare attenzione a non confondersi e per ricordare meglio questo schema basta tenere presente che:

Scegliendo il Flop 1 si potrà scegliere solo il Turn 1
Scegliendo il Flop 3 si potrà scegliere solo il Turn 2
Scegliendo il Flop 2 si potrà scegliere tra il Turn 1 o il Turn 2


Basta fare una prova con le carte reali e ci si rende conto di quanto sia più semplice di quel che sembri individuare la "propria strada" verso i Flop i turn ed il River finale.

La variante principale di questo gioco è quella Hi-Lo. Quando si gioca in modalità High-Low vi sarà la possibilità di usare due diversi board, uno per il punto alto e uno per quello basso. Quando il Chowaha viene giocato in modalità Hi-Lo vigono le stesse regole dell'Omaha o del Seven Stud, ovvero una mano per qualificarsi deve essere composta da cinque carte scelte tra le 2 personali e le 5 comunitarie in una delle 4 strade possibili, scompagnate tra loro comprese tra A (che vale come la carta più bassa del mazzo) ed 8. Scala e colore non contano e dunque la migliore mano Low risulta essere A, 2, 3, 4, 5. 

Nessun commento:

Posta un commento