giovedì 10 maggio 2012

Mindset Heads Up. Approfondiamo la guida di Simone Raccis. Punto 3



Simone Raccis, conosciuto come "ilcreativo85" nel poker on line, recentemente entrato a far parte del Team Sisal Poker Friends, tempo fa ha stilato una lista di 15 "comandamenti", relativi al gioco Heads Up, che potete visionare al seguente link:
Una sintetica guida con 15 regole solo apparentemente semplici, ma spesso, troppo spesso difficilissime da rispettare anche per i giocatori più navigati nella disciplina dell'Heads Up.
Con questa piccola guida intendo approfondire i 15 concetti espressi da Simone soprattutto per i giocatori alle prime armi che giocano Heads Up per la prima volta, da poco tempo e avvalendomi della mia personale esperienza.

Veniamo al secondo punto e cerchiamo di approfindirlo:
3. Non guardare come sta andando monetariamente la sessione.

Il breve periodo, lo abbiamo già detto mille volte, non conta nulla. Ciò che veramente fa la differenza nel breve periodo affinché possiamo avere dei risultati nel lungo periodo, sono le scelte +EV in ogni singola mano. 
Più le nostre scelte saranno giuste più abbiamo un'aspettativa di guadagno sul lungo termine.
Uno degli errori principali che commette chi gioca Heads Up è quello di controllare l'andamento di una sessione e farsi influenzare da questo.
Ecco che chi perde tende a rifarsi anche quando non sta giocando bene, quando non è in forma e non sta prendendo le decisioni giuste. Chi sta vincendo si esalta più del dovuto e può tendere a rilassarsi troppo, a smettere una sessione in anticipo o a cambiar troppo d'umore se da positiva una sessione si trasforma in negativa in pochi HU.
Mantenere sempre la calma, la concentrazione su ogni singola mano, questo deve essere il nostro scopo, e solo a fine sessione controlleremo i nostri risultati con la sola consapevolezza che sono un piccolo tassello di un lungo cammino.

La mia esperienza
Mi spiace ammetterlo ma questo punto non l'ho ancora assimilato appieno e mi lascio troppo spesso influenzare da una sessione negativa. La soluzione? Per il momento è quella del riposo. Staccare un po', farsi un giro, mangiare qualcosa e riprendere la sessione più tardi e se necessario il giorno dopo. Meglio rimandare a domani il prossimo Heads Up piuttosto che giocarlo adesso non in perfetta forma psicologica!

Nessun commento:

Posta un commento