venerdì 22 aprile 2011

Intervista a Irene Baroni, di URICC


Irene baroni ha il sorriso semplice e solare di una ragazza acqua e sapone.
Non ci si deve però far trarre in inganno dal suo look sbarazzino e dalla sua aria indifesa perchè quando si siede ai tavoli tira fuori le unghie e  si rivela un avversario temibile per tutti.
Proviene da una famiglia di giocatori ed arbitri di Bridges ed anche lei , nel recente passato, è stata giocatrice ed insegnante di questo sport fino a quando non ha deciso di dedicarsi al texas holdem.
I giochi di carte fanno quindi parte del suo dna e se a questo aggiungiamo che il suo mentore , nonchè coach, è stato niente meno che Alessio Isaia è facile capire che fosse una predestinata .
In soli due anni di professionismo può vantare un curriculum di tutto rispetto sia nel live -dove ha vinto una tappa Epc a Baden, un runner up nel ladies event all Ept di Londra,vinto il ladies event Sisal Icop,un terzo posto in una tappa del Pgp- sia nell' on line dove ha messo in bacheca un primo posto nel Grt New Dorado del circuito Lottomatica.
Nello scorso mese di gennaio ha vinto il premio Italian Poker Award nella categoria di miglior giocatrice dell' anno 2010 ed ,attualmente, fa parte del team pro di Gd.

D Ciao Irene, il 2010 è stato l' anno della tua consacrazione , sei infatti passata da giovane promessa al rango di professionista affermata.
A che punto credi di essere nel tuo cammino di crescita tecnica?
il grosso salto di qualità l'ho fatto perchè ora mi rendo conto di tutti gli errori che faccio,mentre prima molti passavano inosservati, quindi cerco di non ripetere più volte lo stesso sbaglio ma ritengo di avere ancora un'enormità di cose da imparare, spero di migliorare ogni anno in modo da diventare un giorno
una giocatrice temibile da tutti :)

D Come è iniziato questo 2011 e quali sono le tue aspettative per la stagione in corso?
il 2011 è iniziato abbastanza bene online, purtroppo live non ho ancora fatto un itm, ho sfiorato bei risultati (a 30 dai premi del wpt di venezia ho perso un grosso piatto che mi portava a 3 average) ma niente di fatto. spero che l'ept di sanremo
mi porti una gioia, dato che è un periodo abbastanza negativo dal punto di vista del gioco,sto avendo sfortuna e di conseguenza
non sto giocando al meglio.

 D Hai iniziato a cimentarti anche nelle altre varianti pot limit ed hai espresso il tuo interesse verso l' omaha in particolare, come stai andando?
ho iniziato a studiare i giochi limit,ma superficialmente,e l'omaha l'ho abbandonato per un pò perchè è un gioco che richiede molto allenamento e dedizione e considerando che in questo momento mi sto preparando per l'arrivo del cash sulle punto it non mi rimane molto tempo libero

D Il poker è per antonomasia un gioco da uomini e , anche se cominciano ad aumentare sempre di più le presenze femminili ai tavoli, nel ambiente dei ppp le donne sono una piccola minoranza.
Come vivi il tuo rapporto con le altre tue colleghe? prevale lo spirito di competizione o l' amicizia e la voglia di aggregazione ?
penso che uno non escluda l'altro, la competizione è parte fondamentale di questo gioco e più in generale della mia vita, come l'amicizia. ho amiche pokeriste a cui voglio molto bene,ma questo non vuol dire che non cercherei di eliminarle se fosserosedute al mio tavolo

D Ti senti più una giocatrice di talento o più costruita con grande impegno e studio?
ho talento per i giochi di carte, ma mentre quando imparai a giocare a bridge i miei miglioramenti erano esponenziali, col poker trovo delle difficoltà.è un gioco che richiede molta disciplina mentale,e mentre a bridge riuscivo ad essere disciplinata quando serviva e ad uscire dagli schemi quando necessario,a poker ancora non mi riesce bene. penso di aver bisogno di tanto impegno e studio,se voglio diventare veramente forte.

D Sei prevalentemente una player di cash oltre che una brava torneista.Quale di queste due discipline richiede maggiore capacità di gestione del proprio controllo emotivo?
sicuramente il torneo. ci son delle fasi in cui non ti puoi alzare dal tavolo (livello dei bui,dimensione dello stack), e in quel momento se si tilta diventa un problema. a cash se succede una cosa del genere ci si può alzare, si può aspettare di essere più tranquilli.

D Ti capita mai di " tiltare" ? Cosa fai per smaltire le sensazioni che provi in questi momenti? 
purtroppo mi capita,soprattuto ai tornei grossi. mi alzo,respiro forte,e cammino avanti e indietro per un pò,finchè non son tranquilla

D Durante i main degli mtt succede spesso di vederti con le cuffie al tavolo, che tipo di musica ascolti?
ascolto di tutto,generalmente dipende dalla fase del torneo. nelle fasi principali ascolto rock classico, specialmente i velvet underground,animals, beatles ,kinks mamas and papas,etc...dopo vado sul punk rock (ramones,clash,sex pistols). se sono in tilt metto musica classica, o colonne sonore di morricone. quando subentra l'ante ascolto hip hop,musica elettronica,insomma qualcosa che dia la carica.

D Quando sei al tavolo contro -molto spesso- 8 o 9 uomini , avverti la sensazione che contro di te giochino in maniera diversa perchè sei una ragazza oppure no?
si,succede molto spesso. in genere è un grosso vantaggio

D Qual è stato fino ad ora il tuo giorno più bello da pokerista e quale se c'è stato, quello peggiore ?
 il migliore quando ho vinto il side event a baden, c'erano Alioto e Paola, Max Pescatori e Alessio Isaia a guardarmi e mi sentivo molto fiera di come dopo poco tempo avessi portato a casa un risultato così grosso. il più brutto è stato quando c'è stata la rapina a berlino, ho temuto il peggio...

D Se potessi scegliere, in quale evento ti piacerebbe maggiormente trionfare?
 Ovviamente nel main event delle wsop. one time!!!!!!

D Alle prossime wsop quanti e quali tornei hai intenzione di disputare
Farò sicuramente il main event e il ladies event. e forse qualche evento al Venetian.

D Se pensi al tuo futuro , come ti vedi?Credi che per una donna sarebbe possibile conciliare questo lavoro ,che richiede tante trasferte, con il con il ruolo di moglie e mamma?
Nel futuro mi vedo mamma e con un marito non pokerista. quando diventerò madre ovviamente farò molti meno eventi live,e mi concentrerò di più sulla famiglia :)

D Lo staff di pokerjam ti ringrazia e ti chiede un pensiero per i jammers....
Ciao a tutti jammers, spero di potervi invitare al party per la mia vittoria dell'ept!!!

Grazie Irene , tutti noi speriamo allora di essere un giorno tuoi ospiti a quella festa!  

Nessun commento:

Posta un commento