venerdì 6 maggio 2011

Il coraggio del Level Down



Chiunque giochi a poker on line con una certa costanza, da mesi, anni, incappa prima o poi in un periodo nero di varianza al ribasso. Arrivare preparati a questi momenti ci aiuta ad affrontarli nel modo migliore, sia da un punto di vista psicologico che economico. Indubbiamente occorre avere acquisito delle nozioni di base relativamente al tilt, alla disciplina e al poker mindset in generale. Questo ci porterà non solo a giudicare questi periodi come normale componente del gioco, ma ci darà certamente gli strumenti idonei per capire quanto sia veramente colpa della sfortuna e quanto invece incida il nostro cattivo gioco, i leak e i nostri errori.
Altro discorso è quello della gestione del bankroll e dunque delle nostre finanze. Molti giocatori che finiscono nel turbinio della varianza negativa che va avanti per giorni e giorni, pur affrontandola responsabilmente dal punto di vista mentale, stentano ad essere capaci, umili ed avere il coraggio di adeguare il buy in dei tornei o dei sit al proprio bankroll che si sta assottigliando. Così come spesso siamo tentati dall'alzare il tiro nei momenti di vincita, non siamo altrettanti bravi e coraggiosi ad abbassarlo nei momenti negativi.
Sembra quasi umiliante tornare a giocare tornei da 10 euro normal e 5 euro turbo quando ormai i nostri livelli si affacciavano alla soglia dei 20 e dei 30 euro avendo la possibilità di confrontarci con un poker migliore ed arricchito dalla presenza di professionisti. Ma solo avendo l'accortezza di essere un po' più umili e capire quanto prima la necessità di adeguare le iscrizioni dei tornei al nostro bankroll, possiamo essere certi d'aver fatto la cosa giusta affinché esso sia salvaguardato. 

Nessun commento:

Posta un commento