domenica 30 maggio 2010
Resoconto Maggio/Obiettivi Giugno
Obiettivi di giugno? fare bene alle SCOOP e qualificarsi al Poker Grand Prix.
SCOOP Pokerstars.it 2010 - parte III^
martedì 25 maggio 2010
Botta e Risposta - Poker Mindset e Disciplina
Disciplina. E' questa la parola chiave che nel lungo periodo fa la differenza tra un giocatore vincente e un giocatore perdente nel Poker.
Prendendo spunto da questo assioma ho deciso di riportare un quesito proposto da un giocatore di poker su di un forum al quale ho dato una mia personale risposta legata non alla tecnica ed alla strategia ma al Poker Mindset e alla Disciplina.
Everest Poker.
Buonasera ragazzi,
volevo sapere se qualcuno ha mai giocato su questa poker room e se si sente di consigliarmela (promozioni , livello di gioco, software ecc)..io gioco prevalentemente cash, titan non mi piace molto..e full tilt la adoro..ma non riesco a non andarci rotto ..troppe tentazioni..rush poker..sit super turbo..nono..! devo cambiare aria.. dopo titan full tilt e everest mi sa' che non mi rimane piu' niente.... no??
Avendo giocato sia su Everest che su FullTilt e Titan qualche paragone posso farlo.
Il fatto però è che tu cerchi prevalentemente una room sulla quale giocare cash e non andare rotto. Hai provato Titan, hai provato FullTilt, ora vorresti provare a "non perdere" su Everest.
C'è qualcosa che non va?
Si.
C'è qualcosa che non va?
Non è certo la poker room.
Sai bene (o dovresti saperlo), senza nasconderlo a te stesso, che se non ottieni risultati nel cash games su Titan e FullTilt, non dipende certo dalla poker room.
Su Everest troverai principalmente giocatori europei, molti italiani, grande affollamento di francesi e tedeschi, geste tosta con un bel bagaglio culturale (pokeristicamente parlando) alle spalle. Più o meno la "clientela" è la stessa di Titan e priva degli americani più navigati che trovi su FullTilt.
Mi sento di poter dire che su Everest giocare a cash games possa essere un filino più agevole che su FullTilt (soprattutto al limit Hold'em), ma se non hai ottenuto risultati su Titan credo che il problema principale, per te, sia quello di imparare a giocare cash games.
Quello però che mi preoccupa principalmente di tutto questo discorso è il modo in cui ti poni.
Chiedi a chi abbia avuto esperienza di descrivere la room di Everest poker senza domandarti il perché stai perdendo.
Ma fai di più.
Ancora non hai ricevuto consigli su Everest, ancora non hai giocato su Everest e che fai?
Già guardi avanti.
Chiedi se dopo Everest c'è qualcosa.
Un bagliore.
Una illuminazione.
...
...
C'è qualcosa che non va in tutto questo.
Quel qualcosa si chiama Poker Mindset.
Mancanza di mentalità vincente nel lungo periodo, vuoi per inesperienza, vuoi per svogliatezza.
Devi imparare a studiare, leggere, fare autocritica, gestirti economicamente, porti delle domande e darti delle risposte che non illudino.
Le illusioni ti permetteranno di fare pace con le tue perdite finanziarie o allieveranno la perdita di fiducia in te stesso e verso il mondo del poker, ma solo guardandoti allo specchio rifletterai la tua immagine e ti fermerai a pensare che c'è qualcosa che va assimilato ancor prima di sedersi ad un tavolo di gioco o avanti ad una tastiera, monitor e mouse.
Questo si chiama disciplina.
Chi manca di disciplina verrà sconfitto su Titan, su FullTilt, su Everest e nelle poker room .it che prima o poi introdurranno il gioco cash game.
Andrea "AAndrew72" Sterpa
lunedì 24 maggio 2010
PIW SCOOP TEAM
Un giocatore per ogni evento con uno staking reciproco alla pari.
IlProfeta "ilProfetaPIW
Alfa88
AndreaSterpa "AAndrew72"
Fra95 "waveofbump"
eddyeddola
Fab9
EnderIII
All-Inn
MrSalento "leccese_a_pv"
Ronnie Rosenthal "RonnieRosent"
segui il thread ufficiale su Poker Italia Web
sabato 22 maggio 2010
IPF SCOOP TEAM
In occasione della prima edizione delle SCOOP di Pokerstars.it, nasce l’Italia Poker Forum SCOOP TEAM.
10 players per 10 eventi High e uno staking reciproco del 10% su ciascun evento. Ogni players partecipa con una quota del 10% in un evento High delle SCOOP e con un 10% su ciascuno degli altri 9 eventi giocati dagli altri Players.
Lista Players
AndreaKQc “MrAfA”
AndreaSterpa “AAndrew72”
Asmodeo82 “Asmodeo82”
Danijoker “cristo_joker”
hy085jp
Les “Ginorra”
MarcoBadBeat “Miyazaki71”
NoCards “MaxRos79”
RAMIREZ “xRAMIREZx”
RockyRooze
segui il thread ufficiale su Italia Poker Forum
martedì 18 maggio 2010
Botta e Risposta - Bubble&Book
mi chiamo Daniele e sono iscritto su Italia Poker Forum non da moltissimo tempo. Ho visto che sei uno specialista di MTT e HU che sono esattamente le stesse cose che piacciono a me. Ti seguo e sei un esempio per me.
Ti voglio chiedere diverse cose specialmente per gli MTT. Io gioco da circa 1 anno a poker ma è da diversi mesi che mi cimento solo in tornei programmati. Qualche buon risultato è arrivato soprattutto in queste ultime settimane. Qualche Final Table ma senza lasciare il segno e diversi ITM in cui spesso esco tra la 20esima e la 50esima posizione, segno che probabilmente c'è molto da imparare. Gioco principalmente su GD Poker i vari Junior la sera. Su Full Tilt con buy-in max da 2,20 dollari e su Pokerstars max 2 euro. Inutile dire che le strutture deep di GD Poker mi piacciono davvero tanto.
Ora ti chiedo, da cosa devo partite per migliorare in questa specialità? A me la prima cosa che mi è venuta in mente sono i libri ma leggo pareri contrastanti. A occhio e croce mi piace poker formula di Snyder.C he te ne pare?
Poi ultima cosa. Un consiglio per buon settaggio per l'HUD.
Non ti ho scritto sul blog per non intasare quella sezione.
Un grazie soprattutto per la pazienza.
Daniele
grazie per le belle parole ma sappi che sul forum ci sono molti giocatori più esperti di me in MTT e soprattutto in HU che possono darti molti più consigli.
Ti dico subito che ritengo l’HUD ed Hold Manager strumenti indispensabili nei SNG ma negli MTT ti garantisco che molti players di un certo spessore non lo usano affatto. Ti sembrerà un’eresia ma io negli MTT non mi avvalgo di alcun software. Faccio un grande utilizzo di note, Sharkscope e osservazione degli avversari.
Se vuoi in questo link trovi qualcosa inerente l’HUD scritto da BlackSaphiro:
http://www.italiapokerclub.com/strategia-tecnica-poker/6841/guida-a-holdâem-manager-parte-2-utilizzo-dello-hud/
lui sicuramente ne sa più di me.
Per quanto riguarda gli MTT da quello che leggo mi pare di capire che commetti lo stesso errore di molti giocatori, lo stesso che commettevo io, ovvero quello di non osare troppo in zona bolla. Sai non esiste una sola bolla, c’è quella che determina chi va a premi e chi ne rimane escluso, ma c’è anche quella tra i premi piccoli e i premi grossi, tra il final table e l’esclusione da esso, tra chi giocherà l’HU e chi arriverà terzo. In tutte queste fasi occorre essere aggressivi. Il gioco conservativo ci farà arrivare sempre a ridosso del grande risultato, il gioco aggressivo ci farà perdere più spesso, ma di tanto in tanto ci farà vincere un torneo. Occorre trovare il giusto equilibrio, avere una buona conoscenza del mindset avversario, fare un gioco di stack, variare il proprio gioco, puntare sull’avversario debole e tante altre cose che si acquisiscono solo giocando.
Concordo con te, i Deep sono più giocabili, anche a basso buy in. Rimane il fatto che ad un certo punto anche i tornei con buona struttura, almeno online, diventano molto verticali e pertanto non si arriva lontano se non si aggredisce o se non si è conquistati un buono stack durante le fasi iniziali.
Per migliorare occorre giocare, giocare, giocare e ancora giocare. Imparare dai propri errori ed essere sempre critici verso se stessi. SEMPRE. La lettura aiuta, in ogni libro che leggerai troverai almeno uno spunto interessante, questo vale per il poker come per ogni altro argomento della vita.
Va bene la lettura dei libri tecnici come quelli di Harrington o quelli più specifici come Poker Formula, lo small ball descritto da Negreanu oppure ogni mano rivelata di Hansen. L’importante è capire che ogni giocatore ha un suo stile di gioco e quello che maggiormente ottiene risultati è quello che riesce meglio ad adattarsi alle varie situazioni, alla tipologia di avversari che si ritrova al tavolo. Non esiste una formula assoluta, vincente.
Spero di averti dato qualche spunto interessante e rimango a disposizione per qualsiasi cosa.
Ciao
AAndrew72
giovedì 13 maggio 2010
SCOOP Pokerstars.it 2010 - parte II^
mercoledì 12 maggio 2010
SCOOP Pokerstars.it 2010 - parte I^
martedì 11 maggio 2010
Marco "Itbasilisk" Copelli
Agguantato Ticket Freeroll IPF PGP
I punti sono stati raggiunti mediante gli HU. Ne ho giocati molti dai 3 ai 25 euro. Le puntatine fuori bankroll sono dovute all'inseguimento di un paio di donk che m'hanno lasciato sul terreno diversi buy in. A tal proposito voglio consigliare a quanti si stanno avvicinando ora al mondo degli HU di fare table selection. Ed il modo più rapido per farlo è quello di verificare su Sharkscope l'andamento degli avversari segnando i dati nelle note ed adattarli/modificarli/integrarli con altre notizie che apprenderete giocando contro di loro o vedendoli giocare contro altri avversari.
Tra alti e bassi (il grafico su GD è un colabrodo) l'obiettivo è stato raggiunto. Adesso prima ancora di guadagnare buy in, incrementare il GDBankroll o pensare ai livelli del Vip System si punta ad una sola cosa, la qualificazione al Poker Grand Prix.
Sto provando anche la strada dei satelliti serali per il freerollone o il satellite finale da 100. Ieri ho giocato entrambi i tornei dal buy in più basso (1 e 2,5) iscritto insieme a CERIGNOLANO, altro utente di Italia Poker Forum, quel "ragazzaccio" che mi ha scippato la prima piazza nel minitecnico pomeridiano di qualche mese fa.